LA NOSTRA STORIA

È il 1969 quando la giovane Gabriella, grazie alla sua passione per la pittura e alla sua creatività, inizia a specializzarsi nella Tecnica della miniatura su smalto a fuoco.
Nascono in questo periodo le prime opere. Piccoli e preziosi ritratti in oro, dipinti e smaltati, creati a mano uno per uno.

Storia-Rivalta-1
Storia-Rivalta-2

I GIOIELLI DI GABRIELLA RIVALTA

Nella natura e nelle fiabe, nel cielo e negli animali c’è una fonte infinita di bellezza e armonia, è da qui che Gabriella attinge per la sua arte.
Soggetti semplici solo in apparenza, che, resi eterni dallo smalto e dall’oro, rivelano una filosofia di vita profonda e luminosa:
C’è un tesoro inestimabile attorno noi ed una grazia inesauribile nella natura, nelle piccole cose.
Nei suoi gioielli Gabriella Rivalta racchiude quello che la circonda, visto con lo sguardo interiore di chi non ha mai perso il dono della meraviglia.

LE ORIGINI

Come tutte le cose importanti, l’incontro della giovane Gabriella Rivalta con il gioiello avviene quasi per caso.
Grazie ad un’amica inizia a sperimentare con lo smalto a gran fuoco, una tecnica meravigliosa, ma complessa e difficile.

Gabriella, pittrice nata, vede subito quello che i più non vedono: grazie allo smalto il gioiello diventa una tela e la fantasia una gemma tra le più preziose.
Nessuno fa quello che fa lei con lo smalto o, almeno, così dicono gli esperti orafi della vicina Valenza, riferimento mondiale del gioiello, che invitano Gabriella a dipingere le sue miniature sul più nobile dei materiali, l’oro.

Storia-Rivalta-3
Storia-Rivalta-4

SCOPRIRE LA LUCE

Nel 1969 Gabriella Rivalta fa della sua vocazione una professione, fondando il suo laboratorio,
inizialmente in casa, nella cameretta del piccolo Roberto, suo figlio.
Lo smalto a gran fuoco è una tecnica difficile, lunga, delicatissima.
In pochi si avventurano in soggetti complessi e dettagliati per l’enorme sforzo richiesto da ogni passaggio della lavorazione.
Nello smalto e nell’oro Gabriella trova quel colore, quella lucentezza che sognava fin da bambina e che non aveva mai trovato altrove.
In quella luce i disegni prendono vita, i fiori diventano pietre preziose e le fiabe diventano reali.
Fissando nell’oro ricordi d’infanzia, Gabriella diventa maestra di una tecnica rara e raffinatissima.

LA RICERCA DELLA GIOIA

Oggi, dopo più di 50 anni Gabriella Rivalta è sinonimo di splendore, meraviglia e gioielleria di ricerca.
Attorno alla sua visione è fiorita un’azienda di alto livello, che porta avanti la grande tradizione dell’oro miniato secondo il modello dell’antica bottega artigiana, dove le artiste più esperte insegnano alle più giovani, sotto la guida attenta della fondatrice.

In ogni gioiello c’è la delicatezza del disegno di Gabriella e un frammento delle artiste che ha cresciuto, ma – più di ogni cosa – l’amore sconfinato per la natura e per il mistero della vita che da sempre guida la sua ricerca.

Storia-Rivalta-5